Chi siamo

L’Associazione “Segno di Alleanza” è un’associazione di famiglie cristiane. I tre pilastri fondamentali su cui vuole fondarsi sono: Famiglia e Nuzialità, Fede e Accoglienza.

Cerchiamo persone di tutte le età disposte a donare un po’ del proprio tempo agli altri.

La Carta dell’Alleanza

Famiglia e Nuzialità: Vogliamo impegnarci a vivere e a condividere tra le nostre famiglie stili di vita sobri, attraverso la concretizzazione di piccoli gesti quotidiani che possano accomunarci. (sarebbero da individuare e decidere insieme quali) Desideriamo testimoniare, ai nostri figli e ad altre famiglie, l’importanza della solidarietà verso gli altri come valore che crea coscienze aperte e disponibili.

E’ importante, per noi, creare del “tempo speciale” da dedicare alle relazioni, imparando che l’ascolto reciproco è rispetto e accoglienza dell’altro, senza preconcetti e preclusioni, facendoci promotori di iniziative che riescano a coinvolgere altre famiglie. Inoltre, per noi è fondamentale riscoprire, insieme come coppia, il dono del nostro sacramento diventando palestra d’amore tra di noi per essere pronti all’apertura anche verso famiglie in difficoltà. Cerchiamo a vivere la Nuzialità da sposi cristiani come segno vivo del rapporto di alleanza con Dio.

Fede: Vogliamo essere testimoni gioiosi del nostro credo cristiano. La preghiera e l’ascolto della Parola di Dio sono momenti vitali per l’associazione: uno spazio dove perdonarci, riconciliarci ed affidare le nostre fatiche all’unica fonte del vero Amore. Mettiamo la preghiera al centro delle nostre attività per vivere più radicalmente la nostra vocazione di famiglie. Auspichiamo di individuare uno stile comune di preghiera da vivere in ogni famiglia, come piccole chiese domestiche, per sentirci in comunione anche nel quotidiano. E’ per questo che riteniamo indispensabile la presenza di un assistente spirituale, che ci guidi nella crescita permanente nella fede.

Accoglienza: Dobbiamo imparare ad accoglierci tra di noi, innanzitutto, per potenziare i carismi di ognuno, accettando che ciascuno partecipi alle attività associative con le forze reali che ha, sia di tempo che di attitudine, favorendo così l’alleanza tra famiglie che condividono uno stile di vita comune. Di conseguenza, vogliamo potenziare l’accoglienza verso l’esterno avendo il coraggio di affrontare i bisogni che si presenteranno, cercando di vivere concretamente il vangelo. Ci auguriamo di essere testimoni di valori che promuovono la difesa degli ultimi, con progetti che sensibilizzino le persone del territorio in cui viviamo.